Processi spontanei per la rigenerazione dei centri storici Seminario pubblico all'interno del programma per la Biennale Spazio Pubblico 2015

Image

Negli ultimi cinque anni gran parte del territorio italiano ha visto sorgere iniziative urbane locali autonome che rivelano un originale movimento di energie latenti. Dopo un primo periodo di quasi invisibilità oggi alcune Regioni hanno iniziato a seguire con interesse tali iniziative e a mettere in campo strumenti per supportarle e/o agevolarne la nascita di nuove. Il caso della Regione Puglia è un chiaro esempio. Queste iniziative sono più frequenti nelle piccole realtà urbane, nonostante si contino gruppi attivi anche nelle città più grandi.

Il seminario si propone di dare voce ad alcune di queste iniziative spontanee, instaurare punti di contatto, e generare scambio di conoscenza ed esperienze. Domandarsi cosa sia oggi il senso di comunità e cosa significhi città è un passo fondamentale per poter credibilmente migliorare la nostra qualità della vita.

Il seminario avrà luogo giorno Domenica 19 Aprile 2015 dalle ore 12:00, presso il Museo Archeologico e Biblioteca Comunale di Artena, Ex Granaio Borghese in via Fleming snc.

Il seminario è pubblico e la partecipazione libera e gratuita senza necessità di preavviso.
Per gli speaker è necessaria un'iscrizione gratuita. Il termine ultimo per inoltrare la richiesta è il 15 Marzo 2015. L'iscrizione è aperta ad uno o più rappresentanti dell'esperienza presentata. La stessa sarà formalizzata attraverso la compilazione dell’apposito modulo allegato da inviare tramite e-mail a info@progettoartena.com

Consulta il bando completo

PROGRAMMA

Domenica 19 Aprile - Artena (RM), Ex Granaio Borghese e Museo Archeologico

12:00 - Accoglienza e rinfresco
14:00 - Seminario Introduzione e presentazione dei Progetti Artena, Leo, Signia
14:40 - Seminario Presentazioni degli speaker (in due parti con pausa intermedia)
17:20 - Seminario Dibattito, domande, conclusioni
18:00 - Rinfresco
18:30 - Visita al borgo di Artena (un'ora circa)

Strutture ricettive convenzionate

La lista verrà inserita prossimamente

comments powered by Disqus

Social

Hide dock Show dock Torna in alto
Loading