Iniziativa più tecnologica del progetto, basata sulla visione di una città open source, ArtenaConnect nasce principalmente dall’esigenza di colmare il divario tra l’enorme rilievo che negli ultimi anni hanno assunto i servizi telematici e la reale presenza in rete dei comuni e delle attività commerciali radicate sul territorio, mantenendo però un giusto equilibrio fra reti reali e rete virtuale. Lo spazio straordinario della cittadina medievale, facilita le connessioni sociali reali, la vita vera della comunità. Questa comunità ha molto da apprendere, ma anche molto da insegnare al mondo globale. ArtenaConnect vuole offrire una connessione paritaria fra il locale e il globale.

La risposta a questa esigenza è un progetto articolato in tre macro blocchi, ognuno indipendente, ognuno perfettamente integrabile con gli altri due e col sistema nel suo insieme, all’interno dello stesso portale differenziato per il singolo comune.

Insieme promozione commerciale, fornitore e raccoglitore di informazione, il sito smart Artenaconnect si ispira al prototipo di Boston Citizen Connect, aggiungendo la vendita online dei prodotti e dei servizi del territorio, intesi a loro volta come testimonial del luogo.

It is the more technological initiative of the project, based on the vision of an open source city, ArtenaConnect arises primarily from the need to bridge the gap between the enormous importance that in recent years have taken on telematic services and the real presence in the network of municipalities and business activities rooted in the territory, while maintaining an appropriate balance between real networks and virtual network. The extraordinary space of the medieval town, facilitates real social connections, real life of the community. ArtenaConnect wants to offer a peer connection between the local and the global.

The project is divided into three main independent blocks, each one perfectly integrated with the other two and with the system as a whole, within the same portal. The system will be formed of a turistic platform, e-commerce system, and interactive services for citizens.


Componenti della piattaforma

1. Un portale turistico, costruito intorno ad una mappa che conterrà i punti di interesse, commerciali, turistici o culturali che siano. Ogni punto di interesse sarà collegato ad una pagina con informazioni particolareggiate, foto, video e panoramiche navigabili a 360°. Sarà inoltre presente una sezione con funzione di aggregatore di notizie da fonti esistenti, come blog e periodici radicati nel territorio.

2. Un sistema di commercio elettronico, direttamente associabile alle attività commerciali del portale turistico. La gestione del magazzino elettronico, degli ordini e delle spedizioni sarà delegata ad un ente unico per l’intero comune in modo che le singole attività commerciali non dovranno farsi carico delle complicazioni logistiche associate alla vendita online.

3. Un apparato di servizi interattivi per i cittadini, direttamente integrato con la mappa del portale turistico offrirà un canale di comunicazione diretto tra la cittadinanza e l’amministrazione e permetterà la segnalazione delle esigenze e dei problemi riscontrati sul territorio. Sarà fruibile attraverso applicazioni apposite per smartphone in modo che le segnalazioni possano essere geo-localizzate e complete di fotografie o simili.

Ognuno di questi tre punti costituisce un passo indipendente il cui successo può avere un’azione propellente nei confronti degli altri due pur mantenendo al contempo una sua utilità propria e diversificata.

Social

Hide dock Show dock Torna in alto
Loading