Artena, seconda Summer School: un grande successo Oltre 40 partecipanti da 16 Paesi

Image
Si è tenuta ad Artena, dal 21 al 28 luglio 2013,la seconda edizione della scuola estiva internazionale organizzata dalla Società internazionale di Biourbanistica. Il successo della precedente edizione si è raddoppiato, con la partecipazione di oltre 40 giovani studiosi provenienti da Stati Uniti, Cina, Russia, India, Puerto Rico, Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca, Rep. Ceca, Turchia, Italia, Slovenia, Grecia, Norvegia, Finlandia, Taiwan. Fra i docenti Stefano Serafini, Antonio Caperna e Angelica Fortuzzi (Italia), Eleni Tracada (Grecia, UK), Yulia Kryazheva (Olanda), Silvia Micocci (Olanda, Italia), e Marco Casagrande (Finlandia). 

I partecipanti hanno seguito lezioni teoriche presso il Palazzo Borghese, e hanno esercitato le tecniche di "agopuntura urbana" negli spazi abbandonati del borgo di Artena, ad es. ripulendo il grande declivio delle case spallate, e attrezzandolo con percorsi e panchine realizzati con materiale di risulta. Questo e altri esercizi hanno avuto il doppio scopo di verificare la teoria in maniera pratica, studiando in che modo il corpo umano reagisce ai cambiamenti dello spazio, e come piccoli interventi siano in grado di influenzare un intero organismo urbano; e di lasciare qualcosa di utile e di bello ad Artena.

Diversi cittadini del centro storico hanno generosamente partecipato alle iniziative, che si sono concluse con una grande festa a piazza della Vittoria.

I risultati del lavoro svolto - 7 progetti - sono stati presentati il 28 mattina presso la Chiesa di S. Stefano, gremita di pubblico.

Grazie a tutti!
comments powered by Disqus

Social

Hide dock Show dock Torna in alto
Loading